ITA
Cos’è la fotografia? Fotografia è scrivere con la luce. Capire la luce è capire il linguaggio della fotografia, è comprenderne la grammatica per poter iniziare ad articolare una frase.
Fotografare significa sovvertire tempo e spazio, piegare l’infinito e le tre dimensioni in un istante e in due sole dimensioni. Un’operazione quasi di creazione cosmica, di dissoluzione e ri-assemblamento della realtà .
Fotografare è raccontare ed ogni storia rappresenta infinite scelte: cosa dire, cosa non dire, in che modo, perché…
Fotografare è una filosofia. E’ vedere le cose con altri occhi e trovare la bellezza in ogni cosa: anche davanti alle cose più banali e quotidiane, la fotografia insegna che esiste una prospettiva, un’inquadratura, un modo di raccontarla che la renderà speciale.
_________________________
ENG
What is photography? Photography is writing with light. Understanding light is to understand the language of photography, it’s to understand the grammar to start articulating a sentence.
Photographing means subverting time and space, to fold the infinite and the three dimensions in an instant, and in only two dimensions. Nearly a cosmic creation, dissolution and reassembly of reality.
Photographing is to tell and each story means endless choices: what to tell, what not to tell, how, why…
Photographing is a philosophy. You see things with different eyes and find the beauty in everything: even before the most trivial and everyday things, photography shows that there is a prospect, a shot, a way to tell it that will make it special.